Skip to main content

Per i proprietari di un immobile, ottenere l’introito di un affitto assicurato significa raggiungere l’optimum del proprio investimento sul mattone. Le statistiche, però, evidenziano una tendenza generale inversa.

La morosità nel mondo della locazione, infatti, è molto diffusa tanto che si parla di una media di 1 inquilino su 2 che non corrisponde i canoni d’affitto al legittimo proprietario. Tra ritardi e mancati pagamenti, le perdite per chi possiede un immobile, così, superano i 10 mila euro rendendo vana la possibilità di una rendita sicura e costante.

Quale possibilità hanno i proprietari di un immobile per proteggersi da un rischio così comune? La risposta è semplice: accendere una copertura assicurativa a garanzia della rendita immobiliare.

Le forme di tutela a favore dei proprietari sono numerose, ma non tutte affidabili o economicamente convenienti. Le soluzioni che spesso vengono offerte ai proprietari presentano alcuni benefici, ma anche numerosi contro:

  • Fidejussioni bancarie: sono valide dal punto di vista della copertura dei canoni non pagati, ma non tutelano il proprietario contro le altre perdite pecuniarie legate alla morosità dell’inquilino, oltre ad avere lunghi tempi di attivazione;
  • Contratti con società finanziarie: le coperture spesso sono parziali e poco affidabili;
  • Garanzie di società private: dai prezzi vantaggiosi, non sono soggette alla vigilanza dell’IVASS e, dunque, risultano poco affidabili;
  • Polizze assicurative: le compagnie offrono garanzie sicuramente affidabili che possono rispondere in maniera efficace alla necessità di tutela, ma a volte risultano generiche. Per questo motivo può convenire abbinare, ove possibile, estensioni di garanzia come la copertura per le spese legali.

Nel caso delle coperture assicurative, è protagonista l’intermediario assicurativo, la figura professionale in grado di proporre ai suoi clienti o alle stesse agenzie immobiliari la soluzione che offre serenità al proprietario nel momento in cui vuole dare in affitto un immobile, che sia casa o appartamento.

Nell’articolo parliamo di una novità che può garantire ai clienti proprietari di immobili le coperture migliori e uniche nel mercato: Canone Certo, il primo prodotto assicurativo di Plurima, in distribuzione esclusiva in Italia, rappresenta per il cliente la soluzione affidabile, pensata da professionisti del settore assicurativo e sottoposta alla vigilanza dell’IVASS.

Affitto Assicurato: garantire la migliore tutela con Canone Certo

Plurima si posiziona tra le prime piattaforme insurtech italiane ed è nata dall’idea di dare una risposta agli intermediari assicurativi, quando altre compagnie non hanno ancora fatto il passo verso la digital transformation del settore assicurativo.

Il team che lavora alla piattaforma studia costantemente gli strumenti che possono rendere più agile il lavoro degli intermediari e, allo stesso tempo, le soluzioni assicurative competitive che permettono l’incremento delle provvigioni sull’emissione attraverso la piattaforma.

I nostri esperti, infatti, hanno lanciato una nuova proposta: Canone Certo, il prodotto di Plurima che permette di offrire la polizza adeguata al cliente in cerca delle giuste garanzie per l’affitto del suo immobile.

Canone Certo è già disponibile per tutti gli iscritti in piattaforma con questi vantaggi pensati per una copertura di base a 360° del proprio cliente:

  • Indennizzo per le perdite dovute ai canoni di locazione non corrisposti
  • Validità della polizza per tutta la durata del contratto d’affitto
  • Pagamento del premio assicurativo in un’unica soluzione
  • Un sistema automatico che valuta i parametri di affidabilità dell’inquilino
  • Protezione dal rischio della morosità dell’affittuario a partire da 200,00 €.

Con Canone Certo, poi, non solo si concretizza la possibilità di personalizzare la copertura per il cliente che cerca garanzie sicure e adeguate, ma è possibile incrementare i guadagni con un prodotto che premia l’intermediario con provvigioni particolarmente vantaggiose per tutto il 2022.

La polizza, infatti, si aggiunge sia al Loyalty Plan, che attribuisce agli intermediari registrati servizi e livelli provvigionali sempre più vantaggiosi all’aumentare della produzione sulla piattaforma. Come la promo BONUS X10, pensata per ottenere l’extra bonus di produzione entro un periodo limitato nel tempo.

Canone Certo: le garanzie accessorie per la tutela dell’affitto

La polizza assicurativa Canone Certo è realizzata pensando alla soddisfazione del cliente in cerca di tutele per la propria rendita, ma si focalizza anche sulla proposta di un prodotto che sia competitivo sul mercato.
Per questo motivo, la polizza permette di selezionare alcune importanti garanzie accessorie:

  • Spese condominiali: la polizza indennizza il locatore delle perdite pecuniarie relative alle spese condominiali ordinarie a carico dell’inquilino, non corrisposte e dunque poste a carico del locatore per obbligo di solidarietà. Questa garanzia facoltativa può essere applicata solo nel caso in cui venga concesso l’indennizzo per la garanzia base, entro e non oltre il 10% del massimale previsto in polizza.
  • Tutela legale: il locatore ottiene l’indennizzo delle perdite pecuniarie per le eventuali spese legali sostenute, in ogni grado di giudizio. Anche questa garanzia accessoria è applicabile solo in caso in cui venga concesso l’indennizzo per la garanzia base.

Grazie a Canone Certo, gli intermediari registrati possono cogliere l’occasione di acquisire un numero maggiore di clienti e di fidelizzare chi già si è rivolto a loro offrendo, con facilità, la soluzione assicurativa a tutela degli investimenti: indennizzi in caso di morosità dell’inquilino e garanzie specifiche personalizzabili per la locazione del proprio immobile fanno di Canone Certo un prodotto altamente competitivo e unico nel suo Ramo.