Skip to main content

Stipulare una polizza RC Medico libero professionista rientra tra gli obblighi di legge in vigore nel 2012. Il Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138 diventato legge 148/2011 ha coinvolto non solo il settore della sanità ma anche altre categorie professionali, per tutti quei liberi professionisti iscritti all’Albo Professionale di riferimento.

Alcuni professionisti hanno preferito sottoscrivere l’assicurazione RC Professionale proposta dall’ordine di appartenenza, consapevoli di ottenere una copertura standard in cambio di un premio più economico.

Altre tipologie di professionisti, più esposte a richieste di risarcimento da parte di terzi, avevano invece già optato, ancora prima del 2012, per polizze che rispondessero alle loro reali esigenze di tutela. È il caso, soprattutto, dei medici.

Nel percorso verso la scelta di una RC Professionale, il ruolo dell’intermediario assicurativo è fondamentale: grazie alle tue competenze, infatti, il medico libero professionista può ricevere la giusta assistenza nella scelta del prodotto assicurativo migliore per le proprie necessità.

Se ancora non hai le idee ben chiare sulla RC Professionale medica, in questo articolo ti raccontiamo tutto quello che devi sapere per offrire una reale tutela al tuo cliente. Continua a leggere l’approfondimento dei nostri esperti:

Polizza RC Medico libero professionista: le richieste di risarcimento

I medici sono, storicamente, tra i professionisti più soggetti a richieste di risarcimento.

Secondo i dati IVASS contenuti nel Bollettino Statistico “I rischi da responsabilità civile sanitaria in Italia 2010 – 2020”, nel 2020 le compagnie assicurative hanno ricevuto 15.926 denunce di risarcimento. Il costo medio complessivo dei sinistri con seguito pervenuti nel 2020 ammonta a 79.519 euro per le strutture pubbliche, 44.186 per quelle private e 18.491 per il personale sanitario.

I medici che lavorano in strutture sanitarie possono contare sull’ulteriore copertura fornita dalla struttura stessa, che gestisce internamente fondi specificamente destinati a risarcire i pazienti che hanno subito errori sanitari. Anche in questo caso, tuttavia, permane l’obbligo di assicurazione personale, in quanto è previsto che la struttura possa rivalersi sul medico dipendente nel caso di risarcimento di danni rientranti nella fattispecie di dolo o colpa grave.
Con lo scopo di guidare il tuo cliente verso la scelta giusta sulla strada della personalizzazione, vogliamo fornirti le informazioni che devi tenere a mente per garantire una reale tutela al medico professionista che si rivolge a te.

La RC Medici liberi professionisti: le garanzie che tutelano davvero un medico

La tutela dei medici liberi professionisti che non operano all’interno di strutture sanitarie è invece interamente affidata alla stipula di una polizza RC Professionale. Se altre categorie di professionisti si affidano alla polizza con il premio più economico, i medici liberi professionisti prediligono soluzioni complete che comprendono tutte le garanzie di cui necessitano.

Saper intercettare queste esigenze e proporre una polizza in grado di tutelare adeguatamente i propri clienti, può, soprattutto quando i clienti sono dei medici, fare la differenza per l’intermediario assicurativo.

Plurima, la piattaforma digitale per gli intermediari assicurativi, ti consente di preventivare in autonomia la RC Professionale medici liberi professionisti.
Quando fai parte del network puoi facilmente formulare un preventivo che rispecchi le reali necessità di tutela del tuo cliente, grazie alla compilazione di una semplice tabella di informazioni assuntive:

  • Attività professionale svolta: puoi selezionare il tipo di specializzazione, la qualifica (specializzato o specializzando) e la presenza o meno di interventi chirurgici e atti invasivi;
  • Massimale, franchigia, retroattività: la validità retroattiva della polizza tutela l’assicurato anche da richieste di risarcimento per danni causati nel periodo precedente (solitamente fino a 10 anni prima, ma in alcuni casi anche per un periodo illimitato) all’attivazione.

In alcuni casi, inoltre, alla cessazione del rischio, è possibile richiedere la validità postuma della polizza;

  • Estensioni di garanzia: è possibile inserire anche ulteriori garanzie, alcune specifiche per l’attività svolta quali direzione sanitaria, medicina estetica e copertura di mini interventi chirurgici ambulatoriali.

Altre garanzie sono pensate invece per tutti i tipi di medici: danni alle attrezzature di laboratorio, garanzia 3 Virus che indennizza l’assicurato in caso di contagio da virus HIV ed Epatite B e C.

Dopo aver inserito questi dati, su Plurima potrai confrontare le quotazioni delle maggiori compagnie assicurative del mercato.
Se il tuo cliente necessita di garanzie non contemplate in catalogo, potrai inoltre contattare l’assistenza e richiedere una quotazione ad hoc!
Ora che ti abbiamo fornito una panoramica sulla Polizza RC Medico professionista, entra in piattaforma per comparare per ogni tipo di prodotto con la certezza di offrire a ogni cliente la soluzione che risponde perfettamente alle sue esigenze assicurative ed economiche.